L’Aquila – Civita Nova Marche | 10-19 luglio 2020


L’Aquila – Civita Nova Marche | 10-19 luglio 2020

Sta per partire il 5° Bike Tour della Decrescita che quest’anno attraverserà i territori abruzzesi, umbri e marchigiani diventati famosi coi terremoti del 2009 e del 2016,
però già prima marginalizzati dalle dinamiche dello sviluppo produttivista e consumista.
Una marginalità che ha portato problemi (spopolamento, abbandono ecc), ma ha anche aiutato a conservare dei valori naturalistici eccezionali e permesso la sperimentazione di alternative che incontreremo sul percorso.

Il Bike Tour ha un obiettivo preciso: far incontrare i partecipanti con quanti sono impegnati nella realizzazione di progetti di vita personale, familiare e di comunità in equilibrio con le risorse dei territori in cui vivono. Un equilibrio difficile in cui si intrecciano economie e consumi mercantili con autoproduzione, sussidiarietà, resilienza, ma soprattutto condivisione, empatia e convivialità. Esperienze difficili anche solo da immaginare per chi è immerso nella società dei consumi.

Nel Bike Tour della Decrescita, ci sono come sempre i compagni di strada di Altri Mondi Bike Tour. In questa edizione poi è fondamentale la collaborazione con il nostro partner locale Cammino nelle Terre Mutate, un progetto che da anni costruisce reti fra quanti hanno scelto, dopo il (anzi i) sisma, di restare. E restando fare i conti con le precedenti scelte scellerate di urbanizzazione, ripensando il modo di vivere questi territori, considerandosi parte e non padroni di una natura che è selvaggia e maligna solo se cerchi di violentarla.

Lungo il percorso non troveremo grandi infrastrutture capaci di ospitarci, porteremo con noi le tende per usarle in quasi tutte le tappe: i piccoli rifugi montani e le piccole strutture dei B&B presso cui quasi sempre passeremo le notti potranno garantire un letto “vero” solo a pochi partecipanti.

ISCRIZIONI

Potete iscrivervi attraverso questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSex0k0IhMce5rS5TtbwL628ct347pEvGfJuizl5iW0aGadbuQ/viewform

Intanto cominciate a curiosare nella rete per entrare in sintonia con queste località e sulla pagina Bike Tour della Decrescita per vedere cosa abbiamo fatto negli anni passati: il Bike Tour della Decrescita non è il solito viaggio organizzato, ma una forte esperienza collettiva, allo stesso tempo viaggio in posti meravigliosi, incontro con realtà stimolanti, dibattito e riflessione sul nostro futuro e segnale politico per pensarlo diversamente!

Se non avete ancora pedalato con noi potete vedere qui un piccolo documentario fatto sull’edizione del 2018:
www.youtube.com/watch?v=JXQYRJvpBKI

IL PERCORSO IN DETTAGLIO (in aggiornamento)

10∕7: Inconto a L’Aquila.
h 19 Critical Mass

11∕7: Giornata a L’Aquila per conoscenza dei gruppi locali.
h 18,30 corso di ciclomeccanica
h 21,30 Spettacolo di Altri Mondi Bike Tour

12∕7: L’Aquila – Campotosto, 50km

13∕7: Campotosto – Accumoli, 36km

14∕7: Accumoli – Forca di Presta, 30km
Momento di riflessione interna sul viaggio

15∕7: Forca di Presta – Ussita, 32km
Incontro con C.A.S.A.

16∕7: Ussita – Camerino, 40km

17∕7: Camerino – Ripe San Ginesio, 36km

18∕7: A Ripe San Ginesio giornata insieme al Social Camp di Borgofuturo

19∕7: Al Mare, 40km
Tuffo, saluti e alla prossima!