Da Venerdì 18 a Domenica 27 giugno 2021 il Decrescita Bike Tour esplora il Nord Est, tra devastazioni dello sviluppo e progetti virtuosi.

L’itinerario del Bike Tour 2021
Percorso: Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova (arrivo).
Lunghezza: ca. 300 km, con 5 giorni di pedalata e 5 giorni di incontri, pause, riflessioni e… azioni!
DETTAGLI (scritto nel marzo 2021) – Nel suo 6° anno il nostro viaggio a pedali raggiunge per la prima volta il Nord Est e più precisamente il Veneto, dopo aver già percorso in lungo e in largo Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Piemonte e Liguria.
È vero che la pandemia ancora incombe ma siamo ottimisti e pensiamo anche quest’anno (come lo scorso) di riuscire a vederci e a pedalare. E cosa potrebbe esserci di più bello, per festeggiare la fine di un isolamento lungo mesi, di un viaggio in compagnia alla ricerca di bellezze naturali, progetti virtuosi e incontri stimolanti?
Quest’anno più che mai affronteremo anche le devastazioni che ci ha portato lo sviluppo scellerato degli ultimi decenni, in una regione (anche) segnata dall’hybris di progetti idroelettrici (la Diga del Vajont), dall’inquinamento da pesticidi (nelle colline del Prosecco) e dell’industria (nel polo di Marghera), così come dalla diffusione urbana senza criterio e da progetti anacronistici come la Pedemontana (nella pianura veneta) e dalle conseguenze della crisi climatica con rimedi forse peggiori del problema (la laguna e il MOSE) oltre che da un turismo bulimico (Venezia).
Ma incontreremo anche, come ogni anno, persone forti e coraggiose, progetti virtuosi che fanno speranza, che fanno resistenza (al MOSE, alle grandi navi, alla cementificazione, all’inquinamento) e che dimostrano che si possono fare le cose diversamente (il prosecco biologico, il grano coltivato in modo sostenibile, spazi di socialità nel cuore di Venezia), le e li conosceremo, ci confrontoremo con loro, cercando magari di dare, quando possibile, con il nostro passaggio un piccolo segnale di supporto ai loro impegni, ai loro progetti. E ovviamente ci saranno le grandi bellezze naturali e culturali dalle Alpi al centro storico di Venezia.
Quindi non pensarci due volte: segnati le date in agenda e preparati a pedalare!
Il Bike Tour è organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice e da Altri Mondi Bike Tour.